Alla vigilia di Sant’Ambrogio, firmato il contratto da 1,26 miliardi di euro premessa dell’avvio dei lavori delle Tratte B2 e C della maxiopera lombarda
Redazione VISIONJ
Importante passo avanti per la realizzazione delle tratte dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, la Tratta B2 e la Tratta C, già aggiudicate a Webuild nel settembre dello scorso anno. È stato firmato oggi il contratto da 1,26 miliardi di euro, condizione utile all’avvio dei lavori.
Il contratto prevede la progettazione esecutiva e la costruzione di circa 30 km di autostrada e viabilità collegata dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, Tratta B2 e Tratta C. Webuild, in quota al 70%, guida il consorzio che realizzerà l’opera a cui partecipa anche Pizzarotti. Per l’esecuzione del contratto, si stima (fonte Webuild) saranno generati 2.500 posti di lavoro, tra dipendenti diretti e terzi.
Commissionata da Autostrada Pedemontana Lombarda SpA, con concedente Concessioni Autostradali Lombarde SpA, la nuova infrastruttura andrà ultimata per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 e avrà un rilevante valore fortemente strategico per il territorio.
Scopo principale dell’intervento è riorganizzare i collegamenti stradali del quadrante Varese-Como-Bergamo-Milano, decongestionando il traffico della A 4 e dei centri urbani attraversati e alleggerendo quello del sistema autostradale di Milano.
Smart infrastructure
Le nuove tratte – spiega una nota – saranno vere e proprie “smart road”, innovative anche in previsione delle future attività di manutenzione. La soluzione progettuale sviluppata da Webuild prevede infatti l’installazione di sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS), l’utilizzo di tecnologie che renderanno le strade pronte ad accogliere anche veicoli a guida autonoma e l’installazione di un sistema di diagnostica in continuo delle principali strutture portanti attraverso strumenti di monitoraggio dei principali parametri di stress strutturale (deformazioni, carichi, vibrazioni, temperatura).