L’Assemblea delle imprese ferroviarie qualificate RFI a Roma (14 novembre). Sotto i riflettori, le sfide del PNRR. Tra gli ospiti: il viceministro Rixi e il CEO di RFI Strisciuglio
Redazione VISIONJ
Domani, giovedì 14 novembre si terrà l’assemblea annuale Anceferr dal titolo “Infrastruttura ferroviaria e Pnrr, l’Italia sui binari della crescita”. Apre, alle 10, il presidente Anceferr Vito Miceli; intervengono il viceministro Edoardo Rixi, il giudice emerito Sabino Cassese, il CEO di RFI Gianpiero Strisciuglio.
L’infrastruttura ferroviaria, il lavoro, la crescita, il valore dell’impresa e il futuro dopo il traguardo 2026 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’Assemblea annuale Anceferr rivolgerà lo sguardo ai prossimi obiettivi per il rilancio dell’Italia, dal punto di vista di chi ogni giorno opera nei cantieri ferroviari, mettendo in campo tutte le sinergie necessarie per lo sviluppo dei programmi.
Una ricca giornata di confronto con una domanda di fondo: le imprese che hanno investito in sicurezza, assunzioni e tecnologia per mettere l’Italia sui binari della crescita, che futuro avranno dopo la fine del PNRR?
I lavori inizieranno, alle ore 10, con la relazione programmatica del presidente Vito Miceli, seguirà l’intervento del viceministro per i trasporti, Edoardo Rixi. Si passerà poi all’intervista al giudice emerito della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, che presenterà il suo ultimo libro, “Varcare le frontiere – Una autobiografia intellettuale”. Il dialogo proseguirà con Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che farà il punto sul PNRR, sulle prospettive per il settore e sulla collaborazione con le imprese Anceferr.
Il dibattito entrerà poi nel vivo con la tavola rotonda “Lavoro, sicurezza, sviluppo: un viaggio condiviso”, in cui si confronteranno le rappresentanze delle imprese e i sindacati di categoria.
L’evento, di cui VISIONJ è main media partner, sarà trasmesso da Radio Radicale anche in streaming sul sito web www.anceferr.it