Alla scoperta della nuova cisterna spruzzatrice realizzata da Massenza per Valli Zabban e presentata ad Asphaltica 2023. Guarda la video-intervista.
Redazione VISIONJ
Ritorno ad Asphaltica 2023 per andare alla scoperta di un mezzo speciale in esposizione – una cisterna spruzzatrice per bitumi modificati – realizzato da Massenza per Valli Zabban, aziende entrambe portatrici di una riconosciuta cultura della qualità, nonché dell’attenzione al dettaglio e all’innovazione funzionale, rispettivamente nel campo delle macchine e in quello dei materiali.
Della nuova cisterna Valli Zabban, in particolare, ci ha parlato in fiera Andrea Menetti, direttore commerciale di Massenza: “Il materiale deve essere spruzzato a temperature molto elevate – nota Menetti -, di qui l’esigenza di abbinare opportune misure di sicurezza a un sistema di riscaldamento decisamente performante, che sappia portare il bitume alle temperature ideali in tempi rapidi e allo stesso tempo con consumi ragionevoli di combustibile”.
La macchina, continua Menetti, è progettata in modo tale che l’operatore non venga mai in contatto con elementi caratterizzati da temperature troppo elevate: “Tutte le parti sensibili sono infatti adeguatamente protette con chiusure scorrevoli”. Un esempio, tra i molti, di attenzione al dettaglio costruttivo è dato quindi dalla barra spruzzatrice, che è estensibile idraulicamente. Richiudendosi, fa in modo che il veicolo si mantenga sempre pulito senza nessun tipo di spandimento non previsto.