L’associazione delle concessionarie autostradali europee ha annunciato la nomina di Christophe Boutin, direttore esecutivo della francese ASFA, a presidente per l’anno in corso
Redazione VISIONJ
ASECAP, l’Associazione europea degli operatori di infrastrutture autostradali a pedaggio, ha annunciato oggi, 7 gennaio 2026, la nomina di Christophe Boutin a Presidente ASECAP per l’anno 2026, a seguito della decisione assunta dall’Assemblea Generale il 16 dicembre a Roma.
Christophe Boutin è Direttore Esecutivo di ASFA (l’Associazione francese delle società concessionarie di autostrade, tunnel e ponti a pedaggio). La sua nomina avviene in un momento strategico per il settore europeo delle infrastrutture stradali, che svolge un ruolo chiave nell’attuazione delle politiche dell’UE in materia di trasporti, clima e connettività.
“La leadership di Christophe Boutin sarà determinante per rafforzare il contributo dell’ASECAP agli obiettivi del Green Deal europeo, del quadro politico TEN-T e del pacchetto Fit for 55 – ha dichiarato Malika Seddi, Segretario Generale e CEO di ASECAP -. La sua competenza sosterrà un dialogo costruttivo con le istituzioni europee su infrastrutture di trasporto resilienti e sostenibili“.
“Sono onorato di assumere la Presidenza di ASECAP per il 2026 – ha dichiarato Boutin -. Le infrastrutture stradali europee richiedono investimenti costanti e programmabili per garantire sicurezza, resilienza e continuità del servizio, in particolare lungo le reti TEN-T core e comprehensive, essenziali per la coesione territoriale, la competitività economica e la mobilità militare . Gli operatori autostradali a pedaggio sono pienamente allineati con gli obiettivi del Green Deal europeo e del Fit for 55, in particolare attraverso investimenti a sostegno della decarbonizzazione del trasporto stradale, della diffusione delle infrastrutture per i carburanti alternativi, della digitalizzazione e del miglioramento della gestione del traffico. Il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica dell’UE entro il 2050 sarà possibile solo con un approccio olistico che includa le infrastrutture stradali come fattore abilitante di una mobilità pulita, connessa ed efficiente“.
“Mi baserò – ha aggiunto – sul lavoro dei miei predecessori per rafforzare ulteriormente l’impegno di ASECAP con le istituzioni europee e gli stakeholder, e per promuovere il principio ‘chi utilizza paga’ come modello di finanziamento sostenibile a supporto delle prestazioni infrastrutturali di lungo periodo“.
Christophe Boutin sarà affiancato dal Board di Presidenza ASECAP composto da Manuel Melo Ramos, Presidente di APCAP, Primo Vicepresidente ASECAP, Herbert Kasser, CFO di ASFINAG, Secondo Vicepresidente ASECAP, e Konstantinos Koutsoukos, Past President di ASECAP.
