Vision News

Il ritorno di EXPO Ferroviaria

Tutte le novità della kermesse di Milano, pura innovazione in movimento e appuntamento imperdibile per il mondo del railway. Dal 30 settembre al 2 ottobre

 

Redazione VISIONJ 

In movimento, con l’innovazione, verso la 12ª edizione di EXPO Ferroviaria 2025, l’esposizione internazionale biennale per le tecnologie, prodotti e sistemi ferroviari in programma dal 30 settembre al 2 ottobre nei padiglioni 9 e 11 di Fiera Milano Rho, che vede anche VISIONJ tra i media partner.  Sono state annunciate, infatti, alcune delle principali novità che gli espositori presenteranno in fiera, anche grazie all’area esterna allestita presso Fiorenza Trenord. Quest’ultima sarà raggiungibile gratuitamente tramite una navetta dedicata, previa prenotazione dell’ingresso a questo link. Per accedere è necessario registrarsi selezionando data e fascia oraria preferite, tenendo presente che i posti sono limitati.  

Innovazione, tecnologie e aree dedicate

Sui binari dell’area esterna, FS Logistix (Gruppo FS Italiane) sarà presente con un suo carro equipaggiato con la tecnologia DAC (Digital Automatic Coupling), sistema innovativo che permette di accoppiare i carri in modo automatico e smart. La sperimentazione sul DAC, realizzata nell’ambito del progetto TRANS4M-R di Europe’s Rail, mira a rendere i treni merci più efficienti, sicuri e competitivi grazie all’integrazione con le tecnologie digitali. Inoltre, Sitav (Società Italiana Treni Alta Velocità) presenterà il prototipo di locomotore con propulsione a idrogeno, sviluppata in collaborazione con l’Università di Genova, destinato alla manovra e alle operazioni di ultimo chilometro. 

Questa edizione vede anche la presenza all’interno del padiglione 11 di TREEN, il primo treno italiano a batteria realizzato da Stadler per Ferrovie Appulo Lucane. Il treno, dalla lunghezza totale di oltre 36 metri, con carrozze realizzate in lega leggera di alluminio, può trasportare circo 180 passeggeri ed è dotato di una batteria con capacità di 636kWh totali. L’autonomia del treno a batteria è progettata per un viaggio di andata e ritorno sulla tratta Altamura-Matera. 

Inoltre, l’area espositiva comprenderà diversi spazi che mostreranno tecnologie specifiche e nuove opportunità commerciali per l’industria. Tra questi, anche l’Innovation Hub, spazio interamente dedicato a start-up e PMI che propongono soluzioni altamente innovative e creative per affrontare le sfide della mobilità del futuro. La presenza dell’Aerospace Technology Hub offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare le più recenti innovazioni nel campo dell’aerospazio, mentre tra i piatti forti ci sarà anche un’Area Tunneling organizzata in partnership con TELT Tunnel Euralpin Lyon Turin e SIG Società Italiana Gallerie.  

Con oltre 270 espositori accreditati provenienti da 16 paesi, EXPO Ferroviaria accoglierà numerosi big names dell’industria tra cui: ABB, Alstom, Hitachi Rail, JSW Steel Italy Piombino, Knorr-Bremse Rail System Italia, LINSINGER Maschinenbau Gesellschaft, Lucchini RS, MER MEC, Plasser & Theurer Export von Bahnbaumaschinen Gesellschaft, Progress Rail Signaling, Salcef Group, Stadler Rail Management, Vossloh Sistemi, Wabtec Corporation, ZF Italia e molti altri. Inoltre, saranno presenti 96 nuove aziende espositrici, tra cui CAF Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles, Fermerci,  Škoda Group, SNCF Voyages Italia Srl,  Tratos Cavi e Ðuro Ðakovic Special Vehicles d.d. 

Operazione networking

Questa edizione di EXPO Ferroviaria introdurrà EF Connect, un sistema digitale di matchmaking pensato per ottimizzare il networking tra visitatori ed espositori e agevolare la fruizione della fiera. La piattaforma offrirà la possibilità di creare un’agenda personalizzata di incontri, consultare una planimetria interattiva per la navigazione on site, ricercare espositori e prodotti, aggiungere alle proprie preferenze le sessioni del programma conferenze e ricevere notifiche personalizzate in tempo reale relative agli appuntamenti programmati. 

Conferenze e seminari

Un ricco programma di conferenze e seminari accompagnerà EXPO Ferroviaria 2025. In collaborazione con i partner dell’esposizione e con aziende leader del settore, verranno proposti momenti di approfondimento e riflessione sul presente e sul futuro dell’industria ferroviaria, sia in Italia che a livello internazionale. Tra le varie proposte si segnalano “Manutenzioni e ferrovia” e “Storie di donne e di ferrovie” organizzati da FerPress, “L’Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle Infrastrutture e nei Mezzi di Trasporto” realizzato da ANIE ASSIFER e Trasmettere la Cultura Ferroviaria” proposto da CIFI

 Patrocinata dal Comune di Milano, EXPO Ferroviaria è supportata dai seguenti partner: Gruppo FS, ANIE-ASSIFER – Associazione dell’Industria Ferroviaria, ANIAF – Associazione Nazionale Imprese Armamento Ferroviario, ASSTRA – Associazione Trasporti, CIFI – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, UNIFE – Associazione Europea dell’Industria Ferroviaria. Per l’area tunneling: TELT – Tunnel Euralpin Lyon Turin e SIG Società Italiana Gallerie, DR Ferroviaria Italia per l’area infrastrutture. Host partner: Trenord. Media Partner di questa edizione: FerPress, IRJ International Railwa Journal, Rail Target, Railway Gazette, Tecn’è, Èureka e VISION Journal

L’evento è organizzato da RX che realizza fiere B2B mirate in tutto il mondo in diversi settori industriali. Per il settore ferroviario organizza anche SIFER in Francia. 

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter