Inaugurato il manufatto ricostruito sulla SS 1 Aurelia a scavalco del torrente di Vado Ligure (Savona), opera Anas con esecutore MGA (Reway Group)
Redazione VISIONJ
L’’11 luglio scorso Anas ha aperto al traffico il ponte sul torrente Segno lungo la Strada Statale 1 “via Aurelia” nel territorio comunale di Vado Ligure, provincia di Savona. Presenti all’apertura del nuovo manufatto è il Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, rappresentanti della Regione Liguria e degli Enti Territoriali, nonché naturalmente responsabili e maestranze di Anas ed impresa esecutrice, nel caso specifico di quest’opera MGA (Reway Group).
L’intervento è inserito nell’ambito di un più ampio ventaglio di lavori di sistemazione del tratto terminale del torrente Segno, funzionali a mitigare il rischio idraulico ed eseguiti da più imprese. Le lavorazioni, in particolare, hanno riguardato la demolizione del ponte preesistente e la ricostruzione del nuovo, a campata unica. L’opera è costituita da due spalle e un impalcato metallico, senza appoggi intermedi, per una lunghezza pari a circa 34 m. Il nuovo ponte è dotato di un impalcato metallico a via inferiore costituito da due travi principali.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori è stato pari a circa 3,1 milioni di euro. Le ultime fasi realizzative, che non incideranno sulla circolazione, riguardano il completamento delle passerelle pedonali e delle rampe per disabili, nonché l’installazione e il ripristino degli arredi stradali e il rivestimento delle travi con carter colorato.