Il sistema di sensori IoStructures costantemente al lavoro per tenere sotto controllo il calvalcavia Borgomagno, crocevia ferro-stradale di accesso al centro di Padova
Redazione VISIONJ
Monitorare adeguatamente le infrastrutture esistenti è una necessità e, insieme, una priorità. In particolare, in quei contesti d’opera dalla storia strutturale prolungata e stratificata e dalla funzione del tutto strategica, sia per posizionamento sia per tipologie e frequenze dei carichi di trasporto.
Una storia esemplare di attenzione alla sicurezza delle infrastrutture arriva da Padova, dove l’amministrazione comunale da qualche mese ha implementato un accurato sistema di monitoraggio continuo del ponte Borgomagno, cavalcavia che consente di sovrappassare la linea ferroviaria in un punto chiave di accesso da Nord al centro della città, e che alloggia diversi sistemi di transito, ovvero il metrobus, una strada carrabile, una pista ciclabile e un itinerario pedonale.
Il sistema tecnologico adottato per tenere sotto controllo questa infrastruttura tanto “vissuta” porta la firma di un’azienda innovativa del territorio, IoStructures, sede a Cartura (Padova) e un carnet sempre più folto di ponti, viadotti e cavalcavia monitorati.
Ritrovata sicurezza
Il sistema – che si caratterizza per autonomia, robustezza, installazione agevole e autodiagnosi con aggiornamenti (da remoto), ed è sviluppato in house da IoStructures sia nell’hardware sia nel software – è composto dall’unione di dispositivi in grado di catturare tutti i movimenti e le deformazioni della struttura con una piattaforma web che consente di visualizzare e analizzare i dati misurati.
Nel caso specifico, il sistema IoStructures si compone, tra l’altro, di 22 unità principali IoT ciascuna dotata di accelerometri triassiali e misuratori dinamici di spostamento più 8 inclinometri posizionati nelle sezioni dell’impalcato più significative.
I sensori, che restituiscono in via continuativa dati costantemente all’attenzione dell’ente gestore, sono stati installati nel maggio di quest’anno, segnando così il punto di avvio di una nuova stagione di ritrovata sicurezza per il ponte Borgomagno.
Vai al sito web di IoStructures
Vai alla pagina IoStructures sul portale Tender Marketing by AstepON