CantiereFocus ON

Engineering dell’impermeabilizzazione

Autocarri adattati, piattaforme, ceste extralarge, attrezzature posa-guaine: il know-how Macko per migliorare costantemente i processi esecutivi

 

Redazione VISIONJ 

Abbiamo già avuto modo di sottolineare, nella nostra narrazione dedicata alle tecniche di impermeabilizzazione sviluppata in collaborazione con Macko, la capacità dell’azienda novarese non solo di impiegare al meglio i materiali, ma anche di trovare le migliori “connessioni” tra materiali e macchine, intervenendo direttamente su queste ultime con iniziative di personalizzazione e ingegnerizzazione.

Nel caso del Nuovo Tunnel Colle di Tenda, abbiamo visto questo approccio tradursi in operazioni di cantiere nel caso, per esempio, della verniciatura protettiva, dalla calotta ai piedritti. Per portarla a compimento al meglio Macko ha studiato e adattato un autocarro per raggiungere i 7-8 m di altezza in un assetto in cui l’operatore può contribuire a regolare costantemente il flusso di vernice, per assicurare così la massima qualità anche senza il pacchetto dei conglomerati bituminosi (come in questo caso specifico). 

La progettazione e realizzazione di questa struttura hanno tenuto conto, naturalmente, che tiene conto di tutti i requisiti di sicurezza

Mezzi ingegnerizzati

Tra gli ulteriori esempi di ingegnerizzazione di mezzi d’opera a cura di Macko, rientra inoltre la modifica con rinforzo del telaio di un veicolo con braccio telescopico e cesta porta-persone, avvenuta montando dei ganci di sollevamento, per poterlo calare all’interno dei pozzi al fine di impermeabilizzarli.

Tutte le piattaforme aeree dell’azienda sono state quindi dotate di ceste porta-persone particolari, ordinate ad hoc, con dimensioni e portate maggiorate rispetto alle versioni standard, per consentire di poter applicare al meglio prodotti e pacchetti. 

Un acquisto recente è stata, infine, un’attrezzatura di costruzione francese che consente di applicare in automatico i rotoli di guaina bituminosa, per esempio sui viadotti. La macchina – spiegano da Macko – garantisce una qualità e una costanza di applicazione migliorate rispetto a lavorazioni effettuate con posa tradizionale manuale.

Vai alla pagina LinkedIn di Macko

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter